Le Comunità CER

Le Comunità energetiche possono essere uno strumento capace di dare vita a un processo virtuoso di indipendenza energetica, contribuendo alla promozione di un uso responsabile di energia pulita e rinnovabile. Introdotte in Italia con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 e previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE), le comunità energetiche sono un insieme di persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali, amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale che collaborano per produrre, consumare e condividere virtualmente l’energia elettrica da fonti rinnovabili su scala locale.

Sono escluse dalla partecipazione societaria le Grandi Imprese e le Imprese che vendono e producono energia. Infatti, a livello giuridico, le comunità energetiche possono adottare forme giuridiche come associazione, cooperativa, società consortile, impresa sociale, o forme che escludono o non rendono prevalente lo scopo di lucro.

I nostri obiettivi specifici

La CER Coop del Circondario Imolese nasce con l’obiettivo di promuovere la produzione e il consumo di energia rinnovabile a livello locale, favorendo la transizione energetica e apportando benefici concreti alla comunità.

  • Diffondere la cultura della sostenibilità energetica
  • Favorire l’installazione di impianti fotovoltaici
  • Creare un modello di collaborazione tra i diversi attori locali
  • Combattere la povertà energetica

  • Protocollo d’Intesa aperto a tutti gli installatori del circondario

I vantaggi di fare parte della CER

A seconda del proprio ruolo all’interno della CER, è possibile avviare una simulazione dei benefici dell’autoconsumo sul sito del GSE, Gestore Servizi Energetici, per formulare un’ipotesi sulla base dei propri consumi.